In questo articolo, ti ho parlato per la prima volta dei Filtri VSCO e di come iniziare ad usarli. Ho ricevuto tanti feedback su questo argomento, ma ho notato che spesso ci si trova disorientati tra migliaia di filtri e altrettante regolazioni. Ecco perchè ho stilato la classifica dei migliori filtri VSCO, quelli più usati dagli influencer. Troverai anche i miei consigli su come regolarli per dare personalità al tuo profilo.
A quel punto potrai provarli direttamente sulle tue foto. Una volta individuati i filtri più adatti a te, scegline al massimo 3 ed usali per ogni tuo post. Solo così potrai dare un impronta forte e decisa al tuo profilo Instagram.
Forse te lo stai chiedendo, ma sappi che:
Non c'è un preset migliore degli altri in senso assoluto. La scelta dipenderà dalla tipologia dei tuoi scatti e dallo stile che vuoi dare al tuo profilo.
Sei pronto per iniziare?
Nella classifica troverai i migliori filtri VSCO più usati dagli influencer divisi per categoria:
- GRATUITI: i migliori filtri VSCO gratuiti per ogni stile e tipologia di foto. Sono sufficienti per dare uno stile al tuo profilo, ma se vuoi renderlo unico, leggi la categoria successiva.
- A PAGAMENTO: i migliori filtri VSCO a pagamento, con qualche trucco per renderli unici! Solitamente gli influencer usano questi filtri. Puoi fare la prova gratuita di 7 giorni con VSCO e se ti trovi bene passa subito all'abbonamento annuale di circa 22€ per sbloccare questi filtri.
I migliori filtri VSCO gratuiti
M5: per un aspetto dolce e desaturato stile vintage anni '70
C1: per un aspetto frizzante e colorato che dipinge uno scenario
P5: per un aspetto grunge e un pò dark che crea atmosfera
F2: per un aspetto sobrio e desaturato che ricorda le pellicole analogiche
G3: per un aspetto nitido e vivace che risalta i toni della pelle
I filtri VSCO gratuiti sono solo una piccola parte del mondo VSCO. E' giunto il momento di passare ai filtri VSCO a pagamento, con qualche regolazione personalizzata ;)
I migliori filtri VSCO a PAGAMENTO
Serie E: valorizza i riflessi dorati e le ombre profonde. Ideale per #food e #summer
Preset: E8, +8
Dissolvenza: +3
Tonalità/Ombre: +6
Nitidezza: +3
Preset: E2, +12
Esposizione: +2
Contrasto: -2
Saturazione: +2
Tonalità/Alte luci: +5
Tonalità/ombre: +2
Vignetta: +4
Grana: +4
Dissolvenza: +3
Serie M: evoca le tonalità vintage anni '70. Con i suoi preset desaturati e morbidi sono ideali per #urban e #portrait
Preset: M4, +12
Esposizione: -2
Contrasto: +1
Tonalità/Ombre: +3
Grana: +2
Serie A: con i suoi toni naturali, sottili variazioni di colore e leggermente sbiadito si ispira al classico film analogico. Ideali per foto di #mood e #landscape.
Preset: A6, +12
Nitidezza: +3
Esposizione: -1
Bilanciamento bianco/Temperatura: -1
Serie S: genera splendide tonalità della pelle e ottiene risultati ottimali se abbinato a sfondi chiari. Ideale per #travel e #portrait
Preset: S2, +11
Esposizione: +1.5
Bilanciamento bianco/Temperatura: -1.3
Nitidezza: +5
Hai trovato il filtro che cercavi?
Con questa lista ho svelato i migliori filtri VSCO per ogni stile e tipologia di profilo, ma come puoi immaginare le combinazioni sono infinite!
Se non hai trovato il tuo preset tra questi elencati, scrivimi per una consulenza gratuita oppure commenta qui sotto con il tuo preset preferito. Alla prossima.